08/02/2010
di Sante Tricarico - DIRETTORE DEL SITO - letta 960 volte.
Contatta l'autore - Cerca tutti i suoi articoli
Fonte: Tuttosport
«Prego, e chiedo a Dio di rivestirmi con una corazza celeste. So che lui mi sta osservando, e per questo non ho paura. Il timore lo combatto con il lavoro». Intervistato dal sito brasiliano 'Globoesporte' il mediano della Juventus Felipe Melo spiega come si esce dalla crisi, se non quella della sua squadra, almeno quella personale. «Comunque - aggiunge il religiosissimo giocatore bianconero - non prego di più perchè questo è l'anno del Mondiale». Però ammette che Sudafrica 2010 è costantemente nei suoi pensieri. «La Coppa del mondo - dice Felipe Melo - è l'apice della carriera di ogni giocatore. Arrivare in nazionale è il massimo, disputare un Mondiale è tutto ciò che un calciatore può chiedere. Io ci penso anche quando dormo, e ovviamente quando sono sveglio. Ma quando dormo e sono sveglio penso anche alla Juventus, perchè alla fine è questo club che mi dà il pane. E poi è molto semplice: se fai bene nel club, ciò ti fa arrivare in nazionale. Le due cose vanno insieme». Ma non è che il pensiero del Mondiale, e la paura di un infortunio che potrebbe impedirgli di andare, possono indurre un calciatore a tirare indietro la gamba, magari inconsciamente? «Con me questo non esiste - è la risposta -. Non sono proprio quel tipo di giocatore, anche se è impossibile non pensare al Mondiale. Ma io prendo molto sul serio il mio impegno di giocare nella Juventus».
Melo giura che uscirà dalla crisi, anche perchè non sente di avere un posto garantito nei 23 convocati del ct Dunga. «Spero di fare parte della Seleçao - dice Melo -. Il gruppo non è chiuso e, secondo me, ancora non c'è nessuno con il posto garantito. Quindi continuo a lavorare con grande voglia». Oltretutto il centrocampista della Juve è convinto che il suo Brasile possa fare molto bene in Sudafrica, ed ecco perchè vuole esserci. «Dunga è il pizzico di sale che mancava alla Seleçao - dice Melo -. La nostra è una squadra che gioca, fa tanti gol e lascia il segno. È una nazionale di pitbull e di una montagna di campioni: c'è Robinho, c'è Kakà, c'è tanta gente che letteralmente ti nasconde il pallone. Luis Fabiano è un grande finalizzatore, un 'matador', e così pure Nilmar. Dunga è riuscito a riunire tante qualità in una stessa squadra».
I Vostri Commenti
10/02/10 10:39:27 di pece83 id:[328222]
chissà quanto ha pregato per farsi pagare da degli incompetenti 25milioni di euro...
09/02/10 22:54:27 di kekkolecce id:[328188]
grande felipe!!!! lotta come un gladiatore!!!
09/02/10 22:43:35 di Sandro id:[328185]
Sosa tu esisti perchè Zeus esiste :) Vai Martin..l'unica vera fede è la Juve! delle altre non si discute qui..
09/02/10 17:03:22 di sosa id:[328089]
Martin, tu esiti perchè Dio esiste!!!
09/02/10 16:26:46 di valerio id:[328084]
ci sono milioni di persone che SOFFRONO veramente sulla faccia della terra: gente con le gambe strappate dalle mine antiuomo, sotterrati nelle macerie di haiti, dispersi dalle onde dello tsunami, nelle tendopoli in abbruzzo,gente che non ha un pezzo di pane da mangiare o un bicchiere d'acqua da bere..e sto stronzo di sto miliardario, favelaro e semianalfabeta tira in ballo il Padreterno per le sue "sofferenze" esistenziali di mantenuto a 3 milioni di euro all'anno di stipendio (rubato), anziche'pregare, se veramente e'credente come si autodefinisce, per le persone che hanno DAVVERO bisogno dell'Aiuto Divino..solo la sua stratosferica ignoranza puo'giustificare queste stupide parole in liberta'..
09/02/10 13:21:02 di Martin id:[328053]
Grazie mille del sostegno Fra. Mi stavo preoccupando! :)
09/02/10 11:21:36 di fra id:[328021]
grande martin, hai tutto il mio sostegno! si vergonino quelli che dicono che il suo commento andrebbe cancellato. evviva la libertà di opinione signori! roba da matti! bellissimo l'intervento di bilbao77 sull'analogia con quèlo, son morta dalle risate! :) a mio parere, anche se l'osservazione è un tantino superficiale, melo è entrato in un circolo vizioso dopo alcune prestazioni sotto tono bersagliate da feroci critiche. a quel punto chissà cosa cavolo gli sia passato per la testa a quello, anzi a quèlo ;)
09/02/10 10:47:46 di sincero id:[328001]
felix anche per me è così sui pareri discordanti,farlo con chi non è velenoso è piacevole....
Tornando al tuo ultimo commento condivido tante cose che hai scritto ma puntualizzo che nel definire melo una gran mediano ciò non toglie che il difetto di essere una testa calda e probabilmente la fatitica frase"se vera" può averla detta ed ha sbagliato,però è anche vero che pretendere da un mediano che risollevi questa tristezza di squadra e non criticare l'allenatore ciro,mi sembra un pò esagerato,penso che nel calcio l'allenatore sia molto più importante di un mediano no?comunque vedremo come andrà a finire tanto peggio di così....
09/02/10 09:48:51 di Rancoroso86 id:[327983]
Non mischiamo il sacro con il profano. Io la scorsa estate lo stimavo già poco Melo, perché lo consideravo un medianaccio falloso e poco tecnico ed aggiungo anche che mi avevano dato molto fastidio certe sue insinuazioni prima di Juve-fiorentina della passata stagione. Di contro ho ricevuto i rimbrotti ("tu non capisci nulla di calcio" , "ma stai zitto", "ma che ca22o dici?" ,ecc.) da parte dei millemila allenatori che popolano questo sito.
Dopo 6 mesi che melo è alla Juve, ognuno tragga le proprie conclusioni.
09/02/10 09:46:08 di Martin id:[327982]
Non ho intenzione di farmi trascinare in una apologia dell'ateismo su questo sitoche frequento sempre e mi piace molto. Preciso solo due cose: il mio era un commento di sottile ironia: volevo semplicemente dre in poche parole pensa a giocare e basta :)
2) nom vedo perché dovrebbero cancellare il mio di commento! Lo stesso melo dice che Dio esiste e io non posso affermare il contrario? E la libertà di opinione?
Concludo precisando che melo é un giocatore che stimo molto e la mia "battutina" é un incentivo a migliorare e non uno sfottó gratuito
09/02/10 09:17:04 di Vincenzo Carusi id:[327971]
Ragazzi, ci manca solo che iniziamo a discutere sull'esistenza di Dio. Certo, vedere la Juve ridotta così fa dubitare chi ci crede e rafforza l'idea di chi non crede. Però, voglio dire, diamoci una regolata.
E su Felipe: più MELO meno più vengo meno. Per non venir più meno, non MELO meno più, o per lo meno MELO meno meno.
09/02/10 08:14:47 di JuvEver id:[327963]
E i commenti (che poi non sono tali) come quello di tale Martin andrebbero CANCELLATI!
09/02/10 08:13:25 di JuvEver id:[327961]
Melo e Diego sono due campioni che cercano di mantenersi a galla nel naufragio generale. Ce ne accorgeremmo subito e amaramente nel momento in cui li venderemmo! E da questa dirigenza mi aspetto ormai di tutto.
09/02/10 08:06:42 di valerio id:[327960]
ma quand'e'che la piantano tutti quanti di sparare cazzate? allenatori, dirigenti,proprietari,giocatori..siamo settimi in classifica, stiamo facendo letteralmente cagare, siamo la barzelletta d'italia e questi parlano, parlano,parlano..ma avessero la dignita'di tacere almeno e di mettersi sotto a lavorare e impegnarsi come Cristo comanda, per terminare questa stagione in maniera quantomeno dignitosa..la corrazzata celeste..ma vattene affanculo melo!! sei la piu'grande sola dell'intero calciomercato 2009-2010!!!
09/02/10 07:58:19 di paperinik bianconero id:[327958]
Melo sicuramente è uno di quelli che si sbatte di più in campo, ma purtroppo nella vita l'IMPEGNO non basta da solo, ci vuole la CAPACITA'. Spero che la dimostri subito, altrimenti ARIA, prima che quella valutazione folle lo fascia diventare un nuovo tiago da smaltire con la raccolta differenziata.
09/02/10 00:49:46 di 77 id:[327946]
e pensa di più al bianconero e meno al verdeoro
09/02/10 00:48:36 di 77 id:[327945]
no melo!!! prega xchè dio ti dia la forza di usare tutti i neuroni (che temo non siano molti) x 90 minuti consecutivi la domenica solo la domenica o il sabato, insomma quando si gioca detto queto è un giocatore forte fisicamente e anche tecnicamente ma la testa ai ai ai quella andrebbe potenziata, forse soffre di sindrome da disattenzione, ci vorrebbe un pò di doping mentale.
09/02/10 00:23:55 di bilbao77 id:[327941]
a proposito di new age, ecco per il momento Felipe mi ricorda Quelo (Felipe Quelo?). E' in grossa crisi perció la risposta ai suoi problemi non la deve cercare fuori, pensando ai compagni, all'allenatore o ai tifosi che non lo apprezzano. La risposta la deve cercare in sé stesso....eh peccato che é sbagliata.
09/02/10 00:12:19 di bilbao77 id:[327939]
scusate la schietta volgaritá, ma che cazzo é diventata la Juventus? una comunitá new age?
09/02/10 00:03:41 di zeb id:[327936]
caro felipe melo, ma tu credi veramente che con tutti i problemi che ci sono nel mondo, DIO deve pensare a te che ti porti a casa fior di milioni di euro ? ma pensa a correre a giocare e a parlare di meno, che sei molto, ma molto fortunato !!! X MARTIN, APRI LA MENTE E IL TUO CUORE, RIFLETTI ...
08/02/10 23:14:16 di sgara id:[327929]
Volevo dire una cosa ai nostri tifosi:
Provate domenica a fare il tifo solamente alla nostra squadra fino alla fine della partita,comunque sia il risultato.In questo modo i giocatori non avranno alibi e io non mi rivedrò come un tifoso della skifinter(loro insultavano sempre i suoi giocatori e mi facevano schifo).Vedete i tifosi viola,la squadra non va meglio di noi(anche se loro giocano al calcio)ma domenica sera hanno fatto il tifo per 95 min.Prima e dopo la gara sono contento dei cori contro chi ci governa e ci sta mandando nel fango.
08/02/10 22:26:01 di JUVE 90 id:[327916]
stebg: non è colpa sua se l'hanno pagato 25 milioni. Melo in una signora squadra sarebbe un eccellente giocatore
08/02/10 21:59:02 di stebg id:[327910]
sopravvalutato... MOOOLTO sopravvalutato (e finora MOOOLTO deludente). Ok l'impegno (anche se mi sembra che a volte latita anche quello), ma solo con quello e senza la capicità di giocare al calcio un centrocampista non va da nessuna parte e non serve alla squadra (gioca fuori ruolo? ma qual'è il suo vero ruolo? incontrista? a beh 25 milioni per un incontrista... minchia che affare). Speriamo si svegli presto dal suo dolce torpore, così almeno se lo piazziamo facciamo un pò di cassa, anche se non porteremo a casa tutti i soldi che corvino c'ha ciulato!!! "pòera juve... che n'cülada!!!
08/02/10 21:36:39 di Sandro id:[327902]
Melo sarebbe un ottimo giocatore in una squadra organizzata, in una squadra confusa Melo diventa un giocatore fisico, pesante ma sempre a rischio giallo. Melo distrugge e stop. Se lo fa solo lui rischia sempre di andare fuori, se la squadra lo aiuta nel distruggere e nel ripartire diventa un valore aggiunto.
08/02/10 21:25:14 di markodm id:[327896]
Il problema di melo non è che è scarso o fisicamente un rottame, e che è stupido. Semplicemente un calciatore stupido. Forte ma idiota.
08/02/10 21:10:59 di gianluca da manziana id:[327890]
melo prega che non commetti più errori
08/02/10 20:49:25 di juventinadoc id:[327875]
vai melo non mollare mai fai modo di trovare la tua forma migliore perche sei forte tu e lo hai dimostrato forza melo
08/02/10 20:46:02 di IL CONTE id:[327873]
forse sarebbe opportuno fare sempre una distinzione perchè da una parte c'è la voglia e l'impegno e , soprattutto , le sue dichiarazioni , da un'altra ci sono i risultati e il campo che parlano. NOn è questione di criticare ma di vedere le cose come sono effettivamente. Io Melo l'ho visto impegnarsi in campo tante volte ma diverse volte l'ho visto anche svogliato e , in particolare, disattento. Credo che le sue potenzialità, come quelle di Diego , siano rimaste fin'ora inespresse nel loro pieno. Possiamo tirare fuori tutte le attenuanti del caso , non gioca nel suo ruolo (che poi è relativo), non ci sono compagni alla sua altezza (altrettanto realtivo , dato che si sono visti campioni veri ed affermati accendere la luce in squadre dov'erano circondati dal buio assoluto, però rimane il fatto che può rendere molto di più.
08/02/10 20:34:37 di pat id:[327869]
non vedo xchè uno deve vergognarsi se dice che dio non esiste,m pare una sacrosanta libertà di pensiero
08/02/10 20:17:59 di Felix per Sincero id:[327864]
Amico mio anzitutto ti dico che è un bene discutere tra noi, ed è vero, ho notato che spesso mi "rimbrotti" :-), ma lo fai sempre con educazione e con rispetto percio ben vengano le discussioni con te! Detto questo ti rispondo su Melo: anzitutto dovresti ricordarti il perche Melo è finito in tribuna...se ci fosse stato Moggi stai tranquillo che dopo quella frase ignobile all'allenatore ci sarebbe stato un bel po in tribuna ("Io non gioco per te, ma per i miei compagni"). Anzi Ferrara l'ha subito perdonato e poi ha giocato sempre quindi...ma a parte questo, io credo che Melo sia un ottimo giocatore per cio che ha fatto con la viola e col Brasile, però devo dirti che credo sia uno di quei giocatori che va bene se la squadra va bene, se la squadra va male lui non è certo tra quelli che danno una mano x uscirne, anzi, ha dimostrato che nelle difficoltà è stato il primo ad andare a fondo, e con alcune papare madornali ha contribuito piu di altri ad affossarci (in quei momenti mi sarei aspettato che la grinta non servisse solo a prendere cartellini gialli su cartellini gialli, ma a trascinare la squadra, e invece lui in questo è mancato clamorosamente, e non ditemi che è per il ruolo perche sta favola non regge.) Melo non è quel campione che molti pensavano fosse, e a mio avviso si è rivelato un giocatore fragile fragile...e lo critico per l'atteggiamento che in certe occasioni ha avuto in campo...dai quella col Catania resterà une delle prestazioni piu ridicole della storia del calcio, e non certo per colpa dei tifosi...poi ti dico questo, il criticare è l'unica cosa che mi resta, perche questa dirigenza di infami ha distrutto la mia Juve, questa non è la Juve, la Juve è morta. sabato per la prima volta nella mia vita ho scelto di non vedere la partita preferendo vedere una sana partita di basket, mi hanno tolto anche la voglia di arrabbiarmi per gli insuccessi sul campo, quando non avrò neanche piu la voglia di criticare quelli come Melo (finora una delusione come pochi) allora sarò alla frutta.
08/02/10 20:16:56 di quake.59 id:[327863]
felipe melo uno di noi, lottatore e bianconero vero.peccato che sia influenzato da tutte le critiche che gli arrivano...anche moggi ha detto che e un buon giocatore (non vale 25mln di euro),ma se messo bene in campo diventa uno dei centrocampisti piu forti in circolazione...FORZA FELIPEE
08/02/10 20:07:11 di jurgen84 id:[327861]
pensate che nell'ultima squadra di Milano sono convinti ed hanno convinto i media che muntari e motta sono dei campioni!!Sicc!!Forza Melo.
08/02/10 20:04:11 di sincero id:[327860]
se valgo 25 milioni e mi tratta arsenal e juventus per poi prendermi,tanto scadente non sarei dai....e se torna a firenza forse invece che nella parte destra della classifica vanno in zona champions?ma noi bravi tifosi allo stadio roviniamolo di fischi che poi i giocatori bravi faranno di tutto per evitare il disastro di società,di squadra e di tifo da stadio che abbiamo.
Chissa cosa pensa Diego di aver preferito la juve di blanc al bayern....
08/02/10 20:01:19 di solomoggi id:[327858]
se Felipe Melo e' inguardabile o deve tornare da dove e' venuto.....vediamo cosa dire di Buffon Grygera Cannavaro Legrottaglie Grosso De Ceglie Marchisio Poulsen Diego Giovinco Del Piero Amauri.....giocatori tutti altamente al di sotto del loro rendimento...li mandiamo anche loro da dove sono venuti
08/02/10 19:53:30 di sincero id:[327856]
Londra Bianconera completamente d'accordo.
08/02/10 19:52:46 di solomoggi id:[327855]
il miglior acquisto in assoluto della gestione blon-secco, giocatore preso di mira dai media e di conseguenza anche da tanti tifosi in modo ridicolo, essendo ad oggi forse uno dei pochissimi a salvarsi in questa stagione disastrosa, ripeto ridicoli certi giudizi preventivi.....ottimo giocatore
08/02/10 19:50:09 di sincero id:[327854]
felix con te concordo l'odio per la società e gli elogi all'impegno di nedved e conte,ma su ferrara e melo proprio dici sempre il contrario di quello che in quel momento penso.Ma lo vedi come ci mette l'anima e grinta?allora ti è antipatico e basta dai.
So che non te ne frega giustamente ma te lo dico poichè non vorrei pensi ce l'abbia comunque con te.
Zaccheroni non lo volevo come non volevo rimanesse ferrara,ma ormai han fatto il cambio spero che peggio di 9 perse su 12 non dovremo farle....
Melo col catania era in confusione e la valanga di fischi ogni palla non se li aspettava visto che la partita prima il tuo caro ferrara lo aveva messo kin tribuna e avevamo preso una lezione di calcio comunque,ma il blanccompany ciro ha avuto la brillante idea di sostituirlo dopo mezz'ora...che aiuto,infatti abbiam vinto dopo....
08/02/10 19:37:29 di joop id:[327850]
quoto mauro melo é un grande
08/02/10 19:24:03 di penna bianca id:[327844]
Di lui tutto possiamo dire, meno che tira il piedino indietro. Purtroppo.
08/02/10 19:12:56 di viking76 id:[327843]
La prima cosa sensata di Melo? crede in DIO! per il resto torna a Firenze e restaci! Ancora una volta dichiarazione scadente come il suo valore: pensa hai Mondiali....bravo però fatti anke pagare da dunga!!!
08/02/10 19:08:09 di xabaras id:[327842]
sicuramente MELO come ha dimostrato nella fiorentina e nel brasile è un OTTIMO giocatore.Poi se lo fai giocare in un ruolo non suo e normale che ha difficoltà...
08/02/10 19:05:49 di Sinale id:[327841]
Che ci mette sempre grinta e impegno questo è indiscutibile,però con Ferrara ha avuto delle prestazioni da metà novembre in poi ridicole.Speriamo si riprenda,magari sta settimana che nn gioca gli servirà.
08/02/10 19:04:28 di DRUGO da cesena id:[327839]
martin non capisco perché quelli ke dicono ke dio non esiste lo nominano sempre , è un controsenso no ?? Quindi martin per te giovanni paolo secondo e hitler hanno fatto tutti e due la stessa fine ? esempio per capire che mi risp ... L UOMO DIO CE L HA NEL DNA , altrimenti non si chiede perché sto qua ?? qual è la mia missione ? e daiiiiii suuuuu eh
08/02/10 19:03:39 di Londra Bianconera id:[327837]
Solo lottano in questa squadra Melo,Diego,Momo e Giorgione,tutti gli altri stanno a guardare le farfalle...FELIPE PICCHIA PER NOI MELO!!!
08/02/10 19:01:43 di DRUGO da cesena id:[327834]
martin non capisco perché quelli ke dicono ke dio non esiste lo nominano sempre , è un controsenso no ?? Quindi martin per te giovanni paolo secondo e hitler hanno fatto tutti e due la stessa fine ? esempio per capire che mi risp ... L UOMO DIO CE L HA NEL DNA , altrimenti non si chiede perché sto qua ?? qual è la mia missione ? e daiiiiii suuuuu eh
08/02/10 18:59:36 di Mick id:[327832]
questo è pazzo....mi piace!
08/02/10 18:57:54 di Felix id:[327831]
Oh, certo ci vuole del coraggio a dire che fin qui Melo ci ha messo il massimo impegno...quella mezzo'ora contro il Catania penso sia una delle prestazioni piu indecenti a cui ho mai assistito...Antonio Conte e Pavel Nedved, loro si ci mettevano il cuore.
08/02/10 18:55:15 di Felix id:[327828]
Felipe Melo bla bla bla.
08/02/10 18:52:23 di xabaras id:[327827]
basta critiche soprattutto a giocatori come melo che ci mettono sempre il max impegno...FORZA MELO!!!!
08/02/10 18:48:27 di Convy id:[327826]
Martin Risposta da idiota, Melo ci sta mettendo il cuore...
Poi di certo non possiamo giudicarlo dopo i giudizi emessi sabato sera con quell'espulsione senza senso...