08/11/2009
di zebrabianconera10 - letta 1103 volte.
Contatta l'autore - Cerca tutti i suoi articoli
Fonte: http://zebrabianconera10.wordpress.com/

“La vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita”. Mi ispiro alle parole pronunciate dall’ingenuo personaggio Forrest Gump, protagonista dell’omonimo film di Robert Zemeckis, nel commentare le prime gare della Juventus di quest’anno. “Le partite della Juventus sono come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita”.
Si parte con una quaterna di vittorie consecutive in campionato, tra esaltazioni e sofferenze per successi conditi da qualche paura di troppo. Ma era l’inizio del campionato: allenatore nuovo, squadra in larga parte nuova. Jolly consentiti, ci mancherebbe altro. Consentito anche il pareggio nel posticipo del turno infrasettimanale di Genova con i rossoblù (una “figata” giocare di giovedì, complimenti per l’ennesima volta agli autori di queste scelte): la prestazione era stata eccellente. I goals c’erano tutti, l’arbitro un po’ meno. Poi, però, i primi problemi “pesanti”: il pareggio interno col Bologna e la successiva sconfitta con il Palermo in terra di Sicilia avevano decretato la fine dei sogni: troppo simile, la nuova Juventus, a quella “Ranieriana”. Un altro anno buttato alle ortiche, altro che progetto vincente. Il pareggio con la Fiorentina aveva ancora troppe similitudini con i sorrisi (gli “smile”) del recente-passato-perdente. La vittoria a Siena, dove iniziò l’avventura di Ciro Ferrara sulla panchina bianconera, dava l’idea di essere tornati “punto e a capo”: l’improvvisazione che continua a farla da padrona.
Poi… La partita contro la Sampdoria. Trionfo di goals, il trapezio a centrocampo al posto del rombo (dopo un primo esperimento contro il Maccabi Haifa), la tribù dei piedi buoni in campo in contemporanea (Giovinco, Diego, Camoranesi), la palla che non viaggiava più dall’ultimo difensore bianconero direttamente all’ultimo difensore avversario, scambi veloci, pressing, grinta… Ok, abbiamo trovato la formula giusta. Ora si parte alla rincorsa dell’Inter.
Juventus-Napoli: due goals, da proteggere, custodire gelosamente per archiviare un’altra pratica. Invece no, dalla “scatola” esce il cioccolatino sbagliato. Ne provi altri due: peggio ancora. Ci fermiamo. E tornano gli incubi del passato… Inframezzati qua e là, gli incontri di Champions League: secondo posto nel gironcino con qualificazione abbastanza vicina (la prudenza è d’obbligo), qualche sofferenza di troppo ma difesa più ermetica di quanto non si riesca a vedere in campionato.
Il risultato? Quello già detto: “Le partite della Juventus sono come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita”.
Qualche certezza, però, c’è. Tra queste, oltre all’immenso Camoranesi di ieri, mi preme fare una citazione particolare per David Trezeguet: 167° gol in bianconero, ha raggiunto Omar Sivori come straniero più prolifico della storia bianconera. Un plauso al campione che in molti davano per finito, ma che ha dimostrato – per l’ennesima volta – di avere ancora il goal nel sangue. Di solito mi imbestialisco quando vedo un giocatore togliersi la maglietta dopo una segnatura: la regola dell’ammonizione, in quei casi, non dà scampo. Ieri, però, gliel’ho concesso: festeggia come vuoi, David. E non fermarti più. Il grande Omar, da lassù, avrà esultato anche lui: aveva la Juventus nel cuore, e i record sono fatti per essere battuti.
“Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro di te prima di andare avanti”. Anche in questo caso, una frase pronunciata da Forrest Gump descrive lo stato d’animo attuale del tifoso che è in me. Quella Juventus, pre-Calciopoli, ormai non c’è più. Quegli scudetti, neanche. “Stupido è chi lo stupido fa”. Ci volete tutti “ingenui” come Forrest Gump? Vi fa piacere intasare i giornali e le televisioni di “finte verità” o “vere bugìe”? Questa è l’informazione nel nostro paese? Avete trovato le persone sbagliate.
“Eravamo molto uniti… come pane e burro”. “Sento” la Juventus come parte di me. Non l’abbandonerò mai. E non mi asterrò certo dalla lotta affinchè la verità su quella farsa che è stata Calciopoli non venga fuori. Rivoglio indietro i miei (i nostri) scudetti. Buon ascolto!
I Vostri Commenti
11/11/09 08:20:52 di zebrabianconera10 id:[297640]
@marco99: grazie!
09/11/09 22:24:27 di marco99 id:[297407]
grandissimo articolo come sempre! :)
09/11/09 08:22:10 di zebrabianconera10 id:[297163]
@picche: grazie di cuore ;-) Le "vere verità" stanno iniziando a venire a galla... Sto per entrare al lavoro. Risponderò ad altri eventuali commenti nel tardo pomeriggio. Buona giornata a tutti. Forza Juventus!!!
09/11/09 07:37:57 di picche id:[297162]
PATETICO!!! fa quasi pena sto poveraccio! e poi le bugie hanno le gambe corte caro Manfredi...è la verità (quella che non hai detto) che rimane eterna! andrebbe arrestato per falsa testimonianza sto maledetto fregnacciaro!! e mi fermo va...GRANDE ZEBRA SEMPRE PIACEVOLE LEGGERTI.
08/11/09 23:05:41 di zebrabianconera10 id:[297143]
@paperinik bianconero: grazie a te per le bellissime parole ;-) Il cioccolatino di Ranieri, questa sera, l’ho veramente apprezzato. A Mourinho, invece, sono rimasti un po’ di calamari… :-) Buonanotte a tutti e forza Juventus!!!
08/11/09 22:49:18 di paperinik bianconero id:[297142]
Un salutone a zebrabianconera10 sempre competente e garbato. Bravissimo! Stasera abbiamo trovato tutti un ottimo cioccolatino sul cuscino regalatoci dal vecio raniero ranieri... cantante di trastevere... che dire? Grazie! A -5 si sta decisamente meglio, e si può sperare di più... buonanotte, fratelli bianconeri.
08/11/09 20:11:23 di zebrabianconera10 id:[297126]
@andrea: in quelle due partite che hai citato, sono pienamente d’accordo sul fatto che una maggiore copertura sarebbe servita. Contro la Sampdoria, invece, ha fatto bene a lasciare Giovinco in campo. Penso abbia letto male le risposte che la squadra stava fornendo (anzi, “non” stava fornendo) in quei momenti contro Bologna e Napoli. Purtroppo sono scelte che, se sbagliate, diventano letali. Ferrara non è l’unico ad averne fatte di simili, esempi ce ne sarebbero una moltitudine. Ne cito uno soltanto, per praticità: molti imputano a Zoff l’errore di aver sostituito Delvecchio con Montella nel corso della finale degli Europei del 2000. Sarebbe servito un difensore, al suo posto. Poi, come andò a finire, lo sappiamo tutti… E Zoff non è un principiante. Grazie per il commento ;-)
08/11/09 19:10:30 di andrea id:[297121]
dopo le cazzate di bologna e napoli finalmente ferrara ha capito la lezione facedno uscire un trequartista giovinco per un centrocampista in grado di dare una mano sia in attacco che soprattutto in difesa a grosso se ferrara l'avesse capito prima oggi avremmo senz'altro qualche punto in piu'
08/11/09 19:05:13 di zebrabianconera10 id:[297117]
@markodm: ho poco da aggiungere al tuo commento. Per come vedo il calcio io, mi viene da dire: perfetto ;-) @Giampy: concordo sulla tua opinione positiva di Criscito. Anche lui è un giovane che ha diviso i tifosi: c’è chi lo considera un giocatore su cui puntare, e chi lo vede troppo insicuro e debole (anche fisicamente) per una squadra come la Juventus. A Genova, mi sembra di poter dire sia cresciuto sotto tutti punti di vista. “…oppure giustificare gli innumerevoli osservatori costosi sparsi per il mondo”: che prima o poi dovranno iniziare a portare qualche risultato… Aggiungo io… :-) @darmax99: grazie per aver scritto di nuovo ;-) Un caro saluto @alex26: qualcosa di ancora più importante penso (spero) si muoverà a breve @berliner: non so se la difesa a tre sia nelle idee di Ferrara. Tutto può essere, i giocatori che hai elencato (nella tua formazione tipo) sono forti, per giudicarla bisognerebbe vederla in campo. Vuoi vedere che hai lanciato un’idea? :-) Grazie a tutti per i commenti
08/11/09 18:47:11 di berliner id:[297115]
le partite della juve saranno pure come una scatola di cioccolatini ma se potesse scendere in campo questo 3-5-2 (3-2-2-1-2), i cioccolatini se li mangerebbero tutte le altre squadre nel mondo secondo me!
BUFFON-CANNAVARO-CHIELLINI-GROSSO-MELO-SISSOKO-MARCHISIO-CAMORANESI-DIEGO-DEL PIERO-AMAURI ... cosa ne pensate???
08/11/09 17:37:37 di alex26 id:[297106]
la bufala sta uscendo fuori..........e bravi i carabinieri che mettono in bocca le risposte!!!!!!!!!
08/11/09 17:24:15 di darmax99xzebrA id:[297103]
Argomento Giovinco.
Sono d'accordo, a volte vien voglia di sparargli in testa, cosa che molto più spesso mi vien voglia di farlo verso DP. (Quando giocava, o tentava di giocare, quest'anno non posso trinciare giudizi, non ho avuto il piacere di vederlo, tranne negli spot pubblicitari). Giovinco , a mio modesto e sicuramente erroneo parere, è quel tipp di giocatore che possiede nella faretra le frecce giuste! Poi , non è detto o sicuro che le scagli sempre con precisione. Di sicuro è un giocatore che mi dà la sensazione di far giocate all'infuori delle banalità. Nel bene e nel male.
08/11/09 16:05:58 di Giampy id:[297097]
Quando sento che bisogna cercare una soluzione a sinistra. Insieme a Grosso ilprossimo anno dobbiamo far tornare Criscito, che è enormemente cresciuto a Genova dove sta facendo bene da due anni. Quest'annio si è affacciato alla nazionale.....
Dobbiamo invece trovare/inventare qualcosa sull'altra fascia: Rafihna oppure giustificare gli innumerevoli osservatori costosi sparsi peril mondo.
Forza Juve
08/11/09 14:18:42 di markodm id:[297082]
L'incostanza di questa Juve è purtroppo un limite che una grande squadra, per definirsi tale, non può permettersi di avere. I campionati (Inter docet) si vincono portando a casa i tre punti molto spesso, quasi sempre. Puoi anche giocare da schifo e segnare solo grazie alle prodezze dei singoli, ma quello che conta, nel calcio, è il risultato. E' questo, a mio modo di vedere, che ci manca troppo. Giochiamo molte volte male, e quando si verifica ciò non abbiamo (di questi tempi) il fuoriclasse che ci risolve la partita. Certo abbiamo sfruttato molte volte la cosiddetta "palla inattiva", ma questo non dipende dall'esclusiva forza di un singolo. diego è fortissimo ma spesso non ci garantisce quel gol salva-partita. Del Piero, che è uno che invece ci toglie le castagne dal fuoco con una certa continuità (specie nelle partite importanti), ora è infortunato. Giovinco è ancora acerbo e va ad intermittenza, come detto già da qualcuno. Il Camo ha bisogno che giri anche buona parte della squadra e in alcune partite (non di questo periodo) si eclissa. Comunque, l'importante è adesso avere continuità di vittorie, sperando che l'innominabile faccia qualche passo falso, magari lasciando qualche punto per "distrazione da C.L.", cosa che ovviamente, a noi non deve accadere.
08/11/09 14:16:49 di zebrabianconera10 id:[297081]
@darmax99: non ho capito bene: ma ti piace oppure no, Giovinco? ;-) Condivido il tuo apprezzamento per lui, però capisco anche le ragioni degli altri: a qualcuno non piace, qualcun altro chiede più continuità. Ieri non mi è piaciuto, ma non metto in dubbio le sue qualità (e la sua importanza in campo – vedi ammonizioni). Io stesso mi schierai contro l’ipotesi di una sua cessione lo scorso maggio (l’articolo si chiamava “Cassano, Giovinco...” – nella sezione “Passione Juventus”) Sei “un cavallo da battaglia” :-) @JUVE 90: ;-) Sto per uscire di casa. Tornerò nel tardo pomeriggio/prima serata. Risponderò ad altri eventuali commenti solo in quel momento. Buona domenica a tutti e forza Juventus!!!
08/11/09 14:04:12 di JUVE 90 id:[297077]
darmax: sono d'accordo con te, l'ho anche detto. Zebra: ok :)
08/11/09 13:55:41 di darmax99-pro Giovinco id:[297074]
Avete ragione tutti! Giovinco è una mezza sega! Condividento questo....io lo vorrei sempore in campo! E' OVVIO anche ai ciechi che ha fantasia e tecnica di media superiore a certi agricoltori facenti parte della Vecchia Signora. Anche quando non rende un cazzo , procura ammonizioni agli avversari(Ehh! Sì! Se non lo fermano in modo regolare , e non è facile, procura ammonizioni). Detto questo, io vorrei sempre vedere nella mia squadra , giocatori non banali. Dire che Giovinco sia una pippa immensa: E' UNA PIPPaTA IMMENSA! Amen!
08/11/09 13:34:40 di zebrabianconera10 id:[297067]
@JUVE 90: inoltrata. Avevo usato il tuo indirizzo senza il "2" :-( Bye ;-)
08/11/09 13:28:17 di JUVE 90 id:[297064]
zebrabianconera10: In particoare quando gioca la Juve e sempre così, perchè esco dopo la partita :). Comunque sono appena andato a vedere, ma non mi è arrivata nessuna mail. Prova a rimandarmela.
08/11/09 13:10:48 di zebrabianconera10 id:[297060]
@JUVE 90: a metà mattinata ti ho mandato una mail. Ora capisco ;-) Un abbraccio
08/11/09 12:58:07 di JUVE 90 id:[297056]
Dimenticavo una cosa sul mio idolo Trezeguet: 167 gol, con 2-3 rigori e nessuna punizione. AVE DAVID. E non lo dico ora che è il mio idolo, lo dicevo anche quando era attaccato dal 90 % di Juventini.
08/11/09 12:55:42 di JUVE 90 id:[297055]
Mi hai anticipato, sul video di Martino. Purtroppo la domenica mi alzo sempre intorno a quest'ora :). Su Giovinco dite quello che volete, ma io quando gioca mi diverto.
08/11/09 12:30:03 di zebrabianconera10 id:[297042]
@Paolo: su Cannavaro sono d’accordo con te ;-) L’idea di provare per qualche partita Caceres centrale stuzzica anche me. In un futuro (spero prossimo, gennaio 2010, anche se per quel momento ci credo poco) quelle benedette (maledette) fasce dovrebbero essere rinforzate. Piazzare Molinaro e Grygera? A dire il vero sembrerebbe che qualche offerta (forse, sarebbe più corretto dire “volontà di affrontare il discorso”) con qualche società ci sia stata. Il problema, temo, potrebbe essere “un film già visto in passato”: sono loro a non volersene andare dalla Juve… :-( @white'n'black: ottimi commenti, partiti già col piede giusto (“fino a quando un giovane è un giovane?”). E’ lo stesso dubbio che ho anch’io. Ti dovessi dare una risposta su due piedi, ti direi: fino a quando ha avuto molte possibilità, ma le ha fallite. Sul mio blog, una discussione del genere, proprio utilizzando Giovinco come esempio, ha scatenato una discussione (amichevole) dove ci siamo trovati su più fronti: chi lo considerava un potenziale fuoriclasse; chi (come me) un ottimo giocatore con colpi fantastici ma che deve dimostrare di essere un grande campione; chi “uno dei tanti” giocatori decisivi (in tutta o parte degli incontri) per la nostra Juventus. Marchisio, dei tre che hai citato, è sicuramente il più “pronto” (e lo ha ampiamente dimostrato). De Ceglie? A me piace, ma capisco chi (e sono in molti) lo critica. Spero solo che se la società decidesse di privarsi di lui, gli venga prima concessa la possibilità di giocare in un ruolo a lui consono. Quale? Bella domanda… “La sua arma è la corsa. Un po' poco forse”: bravo. Se si limitasse a questo, gli verrebbe chiesto di fare le valigie a breve. Per me, poi, non ha solo quella. Ma se non lo dimostra quando viene chiamato in causa, passo per uno dei pochi inguaribili ottimisti. Concordo “in toto” sui tuoi giudizi a Ekdal e Yago. Ariaudo, a parer mio, è ancora troppo acerbo (il ruolo è uno dei più delicati). Aguero? E’ esattamente la speranza che nutre il sottoscritto per il post-Del Piero. Con me, su questo tema, “sfondi un porta aperta”… ;-) Grazie ancora ad entrambi per i commenti :-)
08/11/09 12:18:59 di white'n'black id:[297039]
ricordo anche io che abbiamo anche Ekdal e Yago . Il primo ha grande fisico e ottimi piedi, lo si è puntato molto presto e sta dimostrando di meritare fiducia, un cambio a centrocampo ce l'abbiamo in casa ed anche molto giovane. Meglio lui di Poulsen, vedrete. Yago non gioca molto ma per quello che ho visto è forte e promette anche lui bene. Potrebbe essere considerato al posto di Giovinco nel caso in cui il ragazzo di beinasco toppasse ancora clamorosamente. Abbiamo un Ariaudo che ha fatto ottime prestazioni e che ha tutto per diventare un bravo centrale. E' giovane anche lui. Ma un altro cambio in difesa potremmo avercelo in casa. Sulla corsia di sinistra ho già detto di De Ceglie ma se non convincerà allora bisogna cercare sicuro un terzino per il futuro perchè Grosso , come dice giustamente paperinik, è vecchio e Molinaro non è all'altezza purtroppo. A destra io credo in Caceres, mi piace il ragazzo e spero confermi di avere ottime doti. Ricordando che è anche un centrale quindi potrebbe ritornare al centro in caso trovassimo un buon terzino destro che in casa non abbiamo. In attacco più che a Immobile penso anche io, come mi pare l'utente carlo ha scritto in un commento, che il sostituto migliore per il post Del Piero - Trezeguet sarebbe el kun Aguero.
08/11/09 12:07:29 di white'n'black id:[297035]
fino a quando un giovane è un giovane? Secondo me Giovinco , Marchisio e De Ceglie hanno finito di essere "giovani" nel senso di Primavera imprestati alla prima squadra. Non sono più "i più giovani", ci sono altri giocatori altrettanto giovani o più giovani di loro. Secondo me abbiamo visto abbastanza di loro per poterne dire qualcosa di più. Primo che non si rischia più di "bruciarli", i giocatori non si possono aspettare all'infinito. Secondo che Marchisio è il più forte dei tre. La sua arma in più è sicuramente la costanza delle prestazioni. Ma non credo affatto che sia meno tecnico di Giovinco. E' uno dei centrocampisti più tecnici della serie A, è meno rapido sul breve e guizzante, questo si ma a lui si richiede più ordine che imprevedibilità. Giovinco , come spesso accade ai giocatori fantasiosi, va a corrente alternata. Questa è la sua pecca. Se gioca bene allora è da sette ma se non gioca al massimo di solito è sotto la sufficienza. De Ceglier lo abbiamo visto meno e non sembra più essere considerato un terzino da Ferrara. La sua arma è la corsa. Un po' poco forse. Io non l'avrei forzato un po' e fatto lavorare per diventare un terzino più che un centrocampista (anche se a sinistra non ne abbiamo di giocatori di fascia pura in avanti) perchè credo che in quel ruolo possa sfruttare le sue doti e andare su e giù per tutta la fascia mentre come ala gli manca il piede per dialogare nello stretto. Su Immobile non capisco perchè dovremmo prenderlo in cosiderazione più del dovuto. Lui si che è giovane , quindi lasciamolo stare tranquillo e godiamocelo in casi di emergenza.
08/11/09 12:06:25 di Paolo id:[297034]
...e sulla difesa da rifare sono parzialmente d'accordo con paperinik..." il napoletano " è vecchio ? verissimo, ma enorme esperienza ! e se questa non dovesse essere sufficiente ,abbiamo una soluzione " interna " : provare Casares al centro o Ariaudo e dunque,nel primo caso, per forza tornare sul mercato per coprire la fascia destra... ( anche se sulla sinistra non siamo messi molto meglio ), ma credo sia una pia illusione:dovremmo piazzare Molinaro e Grygera...!!
08/11/09 12:04:46 di zebrabianconera10 id:[297033]
@DRUGO da cesena: ciao! E buona domenica anche a te ;-) (fossero tutte così...) Grazie!
08/11/09 12:01:39 di DRUGO da cesena id:[297032]
buona domenica zebra e ke domenica =))) D accordo come sempre con i tuoi articoli , la juve è davvero come una scatola di cioccolatini , è la mentalità che manca , dobbiamo giocare sempre come se fosse una finale solo così si vince .. L avversario che affronta la juve che sia il real che sia l albinoleffe gioca sempre al 200% per questo la juve deve mantenere la mentalità da finale in tutte le partite eh... Buona domenica zebra e a tutti i fratelli oggi si gufaa ihih =))
08/11/09 11:39:09 di zebrabianconera10 id:[297025]
@Paolo: ieri non mi è piaciuto, su questo siamo d'accordo. Sulle prestazioni altalenanti, mi rifaccio al commento scritto a paperinik bianconero (sono giovani ). Penso anch'io che, se tutti in salute, non è escluso che Marchisio possa essere spostato un pò più avanti nel centrocampo bianconero (sa giocare ovunque). Speriamo di avere abbondanza di scelte, in futuro: ad oggi, causa infortuni, non ci è quasi mai capitato. Tornando a Giovinco, vedremo: da sempre sono un suo estimatore, ma prima di tutto viene la Juve. Concordo, in questo, con il senso della tua speranza di essere smentito. Grazie per aver risposto ;-)
08/11/09 11:27:10 di Paolo id:[297020]
La mia critica nei confronti di Giovinco può sembrare ostinazione,ma devi ammettere che da quando, nelle ultime gare è partito titolare, si è notato certo per la sua grande mobilità e agonismo, ma in tutta sicerità non mi sembra abbia inciso più di tanto sul gioco,pochissime le giocate decisive e molte palle perse su contrasti regolari degli avversari.Ho espresso la preferenza per Marchisio in quel ruolo,perchè, pur non avendone le stesse doti tecniche, mi sembra più ordinato tatticamente e più incisivo.Poi ben contento di essere smentito...ci mancherebbe !
08/11/09 10:51:53 di zebrabianconera10 id:[297014]
@paperinik bianconero: grazie per i commenti :-) Apprezzo quando sono così approfonditi. Come è naturale che sia, avendo toccato molti punti, non possiamo essere d’accordo su tutti. Ne tocco solo alcuni…. Su Cannavaro, conoscevo già il tuo pensiero ;-) E’ tra quelli che non condivido. Sui giovani, predico sempre prudenza e pazienza: attenzione a bocciarli definitivamente troppo presto (parli di “indecifrabili”, giusto aspettare). Concordo pienamente sull’esigenza di altri giocatori di “sostanza” (direi sulle fasce difensive, soprattutto): a centrocampo, con il ritorno di Marchisio e Sissoko, si dovrebbe vedere già un netto miglioramento. Grazie per aver condiviso il senso dell’articolo (“Quindi non mi faccio meraviglia di partite mediocri come quelle con napoli e palermo o scadenti come quella con il bologna e tante altre”) @Paolo: condivido con te l’ammirazione per Immobile, e la contentezza per quanto dimostrato ieri :-) Magari in coppa Italia (o comunque nel prossimo futuro) troverà un po’ di spazio in più. Non dimentichiamo, però, che ci sono anche Amauri, Iaquinta e Del Piero… Su Giovinco non sono, in tutta sincerità, d’accordo
08/11/09 10:29:23 di Paolo id:[297002]
Nessuno che abbia speso una parola per un certo Immobile che in due minuti rischiava di segnare !! e un tipetto così lo teniamo in panchina !? ( altro che Giovinco ! )
08/11/09 10:17:21 di paperinik bianconero id:[296998]
Dimenticavo... trovo di una bastardaggine pazzesca gli "studi" dei mass media sui punti garantiti da SAN GIGI... ma purtroppo sono veri! E' vero che lui sta lì per parare - è pagato per questo - ma è anche vero che se poco poco avesse avuto un avvio di campionato NORMALE adesso non saremmo neanche in zona europa league. Questo per dire che in difesa siamo in condizioni scandalose, nonostante l'arrivo del napoletano che avrebbe dovuto fare da panacea per tutti i nostri mali... e che non prende 5 solo per non rimontare la polemica con i tifosi che non lo volevano. Legrottaglie al suo posto sarebbe stato macellato, ma nessuno ha il coraggio di dire che il re è nudo. Prima si dava la colpa a ranieri per la difesa alta, poi a molinaro e grygera sulle fasce non presidiate, poi a melo che si doveva ambientare e all'infortunio di Sissoko e alla scarsezza di Poulsen... invece in difesa a parte Buffon Chiellini e il napoletano sono i migliori del mondo, Grosso "rifà la difesa mondiale"... la verità è che - se non fosse per Lippi e per i giornali che hanno piacere a vederci prendere reti da cani e porci, in difesa da gennaio si dovrebbe mettere mano, lasciano soltanto Buffon, Chiello e Caceres, togliendo il napoletano che non ce la fa più e al limite spostando trenta metri più avanti Grosso a fare i cross, visto che - come ieri dimostrato - soltanto lui, Diego, Camo e Caceres hanno i piedi per crossare. E'una difesa, così impostata, IMPRESENTABILE, e ieri sera il madrileno aveva gli occhi bassi su sky ed ha messo subito in evidenza gli ennesimi 2 goals subiti.
08/11/09 10:05:43 di paperinik bianconero id:[296995]
Tutto verissimo. Nessuno di noi sa, quando si accinge ad assistere ad una partita della Juventus, cosa potrà accadere. Ma era comunque un rischio che avevo preventivato da agosto, convinto come sono sempre stato che L'UNICA cosa giusta detta da questa "dirigenza" è il discorso dei 5 anni (a partire dalla serie B) per tornare ad avere una squadra competitiva. Quindi non mi faccio meraviglia di partite mediocri come quelle con napoli e palermo o scadenti come quella con il bologna e tante altre. Penso che la squadra sarà ancora un cantiere per questo ed il prossimo anno, tanto più che abbiamo giocatori imbarazzanti (tiago, molinaro, grygera) indecifrabili (giovinco, de ceglie), perennemente rotti (zebina). Tutta gente da "monetizzare" per avere giocatori DA JUVE e - soprattutto - DA CAMPIONATO ITALANO. Il nostro campionato non è più il migliore del mondo ma è soprattutto il più difficile, e purtroppo l'innominabile ha un livello medio di titolari / riserve di gran lunga superiore al nostro. Inoltre ha una società con maggiore capacità di spesa e - soprattutto - che ha capito che se un giocatore va accantonato lo si fa a prescindere degli equilibri di bilancio o di età. Facendo così è diventata una corazzata pur giocando malissimo... noi ci ostiniamo ancora ad inventarci sogni incredibili a livello tattico, abbiamo pensato di fare a meno di un Nedved che anche part-time avrebbe fatto sicuramente piu' gioco e meno danni a centrocampo, dove Diego esce a pezzi quando gioca senza aiuti (nel 90% dei casi) e si perde, mentre esce solo stanco quando riceve il conforto di Camo (nel 10% dei casi) e si vince. Pensiamo ancora a poter vedere Giovinco (!) in campo e vincere trofei, poi ci chiediamo come mai con una squadra così LEGGERA (Giovinco non difende, De Ceglie è sopravvalutato, il napoletano e Grosso sono vecchi) arrivano goals a grappoli nella nostra rete. Ci vuole tempo, bisogna cercare nuovi innesti DI SOSTANZA tipo Diego, Melo (sebbene costati troppo) Caceres ed eliminare le pecche del nostro schieramento. Poi, tra un paio d'anni, potremo tornare a divertirci (a proposito, mandare Ekdal in prestito è stata l'ennesima scemenza... visto che tipetto tosto?)
