04/09/2009
di Sante Tricarico - DIRETTORE DEL SITO - letta 1775 volte.
Contatta l'autore - Cerca tutti i suoi articoli
Fonte: Libero

A nessuno sarà sfuggita la combinazione di alleanze che ha dato vita alla scuola di alta formazione per manager, inaugurata nei giorni scorsi a Torino.
Tra le aziende partner si ritrovano la Fondazione Agnelli, quale capofila, e per essa John Elkann, e la Fondazione Pirelli, ovvero il suo presidente Marco Tronchetti Provera, protagonista di una lotta accesa, senza esclusione di colpi, quando Tronchetti Provera significava anche Telecom, intercettazioni, Polis d’istinto.
Dulcis in fundo, direttore della Scuola Gustavo Bracco, Capo del personale di Telecom di allora con poteri di acquisire le prestazioni di Cipriani. Sorpresa serale, infine al TG1, ripresa della conferenza di presentazione: appare John Elkann e, accanto a Franzo Grande Stevens sedeva, udite udite, Marco Tronchetti Provera.
Vecchia conoscenza - Sì, dicono quelli di Ju29ro, proprio quel signore che candidamente confermò al Giudice Napoleone come, nell’epoca in cui dirigeva Telecom Italia, Tavaroli avesse messo in moto una “macchina spropositata” contro la “squadra di Moggi”. La squadra, si dà il caso, non era di Moggi ma della Exor (all’epoca Ifil), ovvero degli Agnelli. Nulla di meglio di questo servizio, infatti, ha reso chiaro come tra gli Elkann e Tronchetti Provera vi sia un bel patto di amicizia.
Se cosi non fosse, John chieda a Tronchetti perché Tavaroli, suo dipendente, pose in opera una “macchina spropositata” contro una società del suo gruppo. Lo deve a tutti i tifosi della Juve e a tutti i suoi piccoli azionisti. Credo che la risposta la si possa trovare in maniera esaustiva nel libro mai pubblicato di Gigi Moncalvo, del quale molti capitoli sono stati ripresi da questo giornale. E il capitolo interessato (titolo “Giraudo e Moggi, un pericolo per John”) spiega il “metodo” ad ampio raggio che, secondo l’autore, sarebbe stato attuato per far fuori Giraudo e il sottoscritto, passaggio centrale per raggiungere il vero obiettivo: impedire ad Andrea Agnelli, figlio di Umberto, di giungere alla presidenza della Juve, o ad altri più importanti incarichi nel gruppo. Moncalvo narra della morte di Umberto Agnelli e delle prime mosse di Giraudo per preparare il terreno all’ingresso del figlio Andrea nella Juve. L’ad sapeva che l’idea sarebbe stata avversata da altri, ma non immaginava fin dove si sarebbe spinta l’azione diretta ad impedirla. «In rampa di lancio - scrive Moncalvo - è solo John, nulla deve ostacolare questo disegno, qualunque intralcio, grande o piccolo, diretto o indiretto, deve essere abbattuto con la massima decisione.
Un’eventuale entrata in scena di Andrea, per di più col vantaggio indiscutibile di chiamarsi Agnelli, contrariamente al cugino, crea notevoli disturbi a tutta l’operazione, anche se si tratta “solo” della Juve. Bisogna impedire che la popolarità che in un paio d’anni Andrea sicuramente avrebbe raggiunto grazie al calcio lo proietti anche verso altri incarichi, facendolo diventare un potenziale “concorrente” di John, un ostacolo sul cammino della sua ascesa al potere.
Ecco, quindi, che per bloccare l’ascesa di Andrea o anche solo la sua discesa in campo, occorre azzoppare ed eliminare - scrive Moncalvo - i due uomini che hanno pensato a lui, Giraudo e Moggi. Occorre trovare il modo per farli fuori, anche a costo di far del male per qualche tempo anche alla stessa Juventus. Un “danno collaterale” inevitabile, un effetto del “fuoco amico”, un male necessario e calcolato del quale non si può fare a meno. L’origine della storia di Calciopoli, da questo punto di vista, assume una nuova luce».
Moncalvo si sofferma sulle intercettazioni trasmesse dal pm Guariniello alla Figc affinché verificasse se da quelle carte, nelle quali non era emerso nulla di penalmente rilevante, risultassero violazioni ai regolamenti sportivi. Il presidente Figc, Franco Carraro, le tiene chiuse a lungo nel cassetto, poi all’improvviso le tira fuori.
«Perché e su sollecitazione di chi? - si chiede Moncalvo - Da quel momento si forma la palla di neve che in breve diventerà una valanga. Accade di tutto. La regia giornalistica e il distillato quotidiano delle notizie. I processi sportivi. L’incredibile richiesta del legale della Juventus di condannare la squadra alla serie B. La rinuncia della stessa società a fare ricorso al Tar senza “contrattare” migliori condizioni (come l’annullamento della retrocessione, accettando una forte penalizzazione, come Milan e Fiorentina). La vendita di alcuni pezzi pregiati (Ibrahimovic e Vieira) a una diretta concorrente come l’Inter a un prezzo irrisorio, accompagnato dai ringraziamenti dei dirigenti juventini.
Operazione spionaggio - I due scudetti tolti a tavolino, uno dei quali assegnato all’Inter proprio da un suo ex consigliere d’amministrazione (Guido Rossi). L’assunzione dello stesso Rossi nel gruppo Fiat con una consulenza di molti milioni di euro. Il mancato coinvolgimento legale nella vicenda di Franzo Grande Stevens, che era il presidente di quella Juventus “chiacchierata”. La scoperta di molte manipolazioni nelle intercettazioni. La “fama” di chi le aveva eseguite e messe a disposizione che figura indagato in importanti inchieste penali. L’operazione-spionaggio che faceva capo a un altro dirigente proprio dell’Inter. Il “patteggiamento” della Juventus anche se la giustizia sportiva non ha scoperto alcun “reato”. Con un punto fermo: la Juve è la maggior danneggiata, Giraudo e Moggi vengono fatti fuori». Su tutto quello che scrive Moncalvo ciascun lettore potrà fare le sue considerazioni. I vecchi juventini so bene cosa pensano. Moncalvo ha avuto il coraggio di scriverlo, ma in tanti conoscono già da tempo la vera storia di Calciopoli.
I Vostri Commenti
04/09/09 15:18:27 di Sandro id:[280221]
Sono un ignorante di farsopoli, forse xkè ho sempre cercato di rimuovere il groviglio di finto moralismo, congiura massmediatica antijuventina e ladrocinio spudorato interista/milanista/romanista che ha portato ad un'umiliazione così ingiusta e bruciante.
Però a naso, su quest'articolo penso: possibile che gli elkann preferivano una juve, al tracollo finanziario e sportivo, e poi spendere un 100 di mln in 2 anni per ritornare a lottare ai vertici dopo 3, piuttosto che tenersi Moggi e Giraudo e continuare a vincere a mani basse? mah..
04/09/09 15:27:08 di Giggino x Sandro id:[280226]
Leggi l'inedito di Gigi Moncalvo, che trovi anche su questo sito, e capirai molte cose...
04/09/09 15:27:35 di brunetto id:[280227]
tutta la pura e cruda santa verita'
04/09/09 15:47:00 di johan'63 id:[280231]
ho sempre ammirato il coraggio di Gigi Moncalvo di dire cose scomode, soprattutto nei confronti della proprietà che ha messo la juve in mani che peggiori non si poteva, per quello che si doveva affrontare in quel momento. MA IN QUESTO CASO, HO LETTO DALLA PRIMA all'ultima riga del paragrafo inedito di Moncalvo e, purtroppo, non ho trovato alcun fatto ma solo dietrologia, pura dietrologia. Ripeto, non apprezzo per nulla l'attuale proprietà ma come si può sostenere che John Elkaan abbia pilotato, come una bomba ad orologeria, lo scoppio di Calciopoli quando il cuore dei fatti contestati nel giudizio sportivo non provenivano dalle intercettazioni di Guariniello (archiviate) e trasmesse a Carraro ma da quelle della Procura di Napoli? Stiamo attenti quando vogliamo spiegare il perchè delle cose dobbiamo partire dalla verità dei fatti. Purtroppo, mi spiace dirlo per il caro Gigi Moncalvo, questa volta dal fiume di parole emerge un complotto che è fondato su un presupposto del tutto errato. Rinvio la palla al caro Gigi Moncalvo per spiegare - se vuole - come la tesi del complotto resta in piedi con il sopraggiungere dell'inchiesta di Napoli. Poi possiamo parlare di negligenza, di complicità con il nemico, di dilettantismo, ok. Ma basta questo per dire, signori, abbiamo scherzato. E' stata tutta una sporca faccenda all'interno della famiglia Agnelli?
04/09/09 15:49:16 di giampi id:[280232]
le solite cazzate.... c'è chi dice pure che lìuomo non è mai andato sulla Luna, e anche che l'asino vola
04/09/09 15:51:17 di pietro colombo id:[280233]
Quando si fanno delle accuse bisogna provarle.questo nei paesi civili. In Italia i giornalisti possono scrivere tutto e di tutti senza provare niente e senza incorrere in niente. Gigi Moncalvo è un personaggio squallido e inattendibile.
04/09/09 16:46:20 di BeppeG id:[280242]
Su Moncalvo la penso esattamente come Pietro Colombo (qualcuno dovrebbe far vedere il video di un paio di puntate di Confronti, dove si vergognava di essere juventino), su tutto il resto aspetto la fine di certi processi, dove Moggi ha promesso di raccontare le sue verità scomode (Lucianone, le aspetto da 3 anni, eh). Vediamo.
Certo che tutta la congiura si regge sulle intercettazioni telefoniche: e se Moggi quelle (caxxo di) telefonate non le avesse fatte, a cosa si sarebbero attaccati Elkann & C. per portare avanti questo piano diabolico? Però è indubbio che certe cose fanno pensare, come la mancanza di una presa di posizione ufficiale della proprietà e di Andrea Agnelli su queste illazioni (scusate, finchè non ci sono le prove, così le chiamo).
04/09/09 16:52:26 di LORENZO id:[280245]
MA QUALE MONCALVO SE TUTTE QUESTE COSE SONO RICOPIATE DI SANA PIANTA DAL LIBRO DI MOGGI!!!!!
04/09/09 16:54:50 di michele.trieste id:[280246]
in qualsiasi paese realmente civile, le persone come tronchetti provera stanno in PRIGIONE a fare da fidanzatine per i pusher cingalesi.
04/09/09 16:57:35 di Gianpiero id:[280249]
Probabile che Moncalvo non abbia le prove per affermare ciò che scrive, però gli interrogativi posti dagli elkann sono tanti, e senza nessuna spiegazione. Anche l'allontanamento di Bettega dalla dirigenza, neanche sfiorato dalle indagini di farsopoli, la dice lunga sul modo di operare della proprietà. Piuttosto strano l'atteggiamento della società nei confronti della giustizia sportiva, alla quale chiede addirittura la serie b con penalizzazione prima che il verdetto venisse emesso, e la ciligina sulla torta con montezemolo che per ricevere i complmenti di blatter fa di tutto per impedire il leggittimo ricorso al tar. Quando la giustizia ordinaria farà il suo corso vedremo chi sarà il vero complice di farsopoli. Già un importante tassello dell'accusa, quello della gea come associazione a delinquere, è caduto. Aspettiamo il prossimo passo.
04/09/09 17:00:05 di juventus29 id:[280250]
condivido tutto
04/09/09 17:16:22 di Lilly id:[280259]
Siete liberi di non credere a quello che scrive Moncalvo ma chiedo rispetto per una persona che per difendere la Juve e dire le verità su Calciopoli ha pagato di persona venendo (casualmente)allontanato dalla RAI e dal Processo di Biscardi. Come casualmente sono stati allontanati dai palinsesti televisivi altri personaggi che hanno portato avanti le stesse tesi come ad es. Angelini e Zampini dalla trasmissione "La Juve è solo la Juve" su T9.
04/09/09 17:20:16 di dumdum id:[280261]
pietro colombo & BeppeG... ragionate come le donne... senza nessuna logica. La cosa piu elementare nella giustizia e che devono trovare prove che sei colpevole non deve trovare l'acusato prove per la sua innocenza. Qui prove che Moggi era colpevole non ci sono. Quindi la prova di Moncalvo e il fatto che non c'erano prove contro Moggi. Semplice & chiaro come l'iminenza del arrivo della notte dopo il giorno.
04/09/09 17:35:24 di roberto id:[280268]
alla triade era stato appena rinnovato i contratti se non li volevano più non era più semplice non rinnovarli senza far scaturire tutto questo putiferio?
04/09/09 17:53:25 di JUVE 90 id:[280271]
Inutile far finta di non credere a quello che dice Monvalvo solo per illudersi che Elkann sia buono e caro. La verotà è questa, purtroppo....
04/09/09 18:07:15 di Loris id:[280272]
Per quelli che scrivono contro Moncalvo...ma non capite cha a Elkann non frega un c*zzo della Juve, come a Montezemolo che tifa Bologna! Inoltre cosa volete che siano 100 Milioni di € spes per il mercato, quando lo scopo è avere la cassaforte di famiglia che vale miliardi di € ? Ma avete crusca nella testa per non capire queste cose oppure siete intertristi?
04/09/09 18:25:51 di Fabbiù id:[280280]
nebbia fitta...
04/09/09 18:29:49 di elduro id:[280282]
pienamente d'accordo con Loris, gli interessi sono troppo grandi. per quanto riguarda Moncalvo penso che non è farina del suo sacco ma che è molto informato da vicino (Moggi).
04/09/09 18:31:06 di diego id:[280283]
questo articolo deve far riflettere quei cazzoni che fischiano Cannavaro allo stadio.
Bisogna fischiare e contestare che non ha tutelato la juventus nelle sede opportune e chi ha sputtanato 12 anni di vittorie.
04/09/09 18:34:45 di elduro id:[280286]
la triade è stata fatta fuori proprio dalla stessa Juve, solo x soldi, per popolarità, e per patti di alleanza
04/09/09 18:47:10 di DRUGO da cesena id:[280289]
il diavolo fa le pentole ma nn i coperchi , abbiate fede fratelli ....
04/09/09 18:56:28 di BeppeG id:[280292]
Dumdum, se volevi offendere dicendo che ragiono come una donna mica ci sei riuscito, sai? Ho tutto il rispetto di questo mondo per le donne. Comunque, io penso con la mia testa... e qui mi fermo.
04/09/09 19:17:01 di claudio da cagliari id:[280300]
..è chiaro che moggi e giraudo non potevano non essere riconfermati...avevano la stima dei tifosi,quindi se non fossero stati confermati avrebbero avuto i tifosi contro(la proprietà li avrebbe avuti contro si intende)...gli elkan avevano già messo in moto la macchina anti moggi e giraudo con i vari accordi sottobanco...non prevedevano tutto questo o se l'avessero previsto non gliene poteva fregar di meno pur di arrivare al loro scopo...in più se non l'avessero fatto si poteva ipotizzare una accoppiata(moggi e giraudo) così in altre squadre...in più loro avevano azioni juventus quindi fate voi le vostre considerazioni...ecco la mia logica spiegazione...il mio parere è che son stati fatti fuori per interessi sottolineati da moncalvo...ora sti dementi dopo essersi ''suicidati'' calcisticamente anzi dopo che ci hanno fatto sputare addosso da tutti i tifosi e chiamare ladri(non aspettavano altro)si stanno godendo il loro posto da leader che occupano e addirittura c'è chi li ringrazia e li loda per aver speso così tanti soldi per la juve....
per me rimangono delle merde...
chi amava la juve gli juventini lo sanno bene...gianni e umberto...gli elkan non saranno mai agnelli....che se lo mettano in testa...forza juve
04/09/09 20:04:31 di juve67 id:[280318]
Supponiamo che i processi penali intentati nei confronti di Moggi e Giraudo si chiudano con la loro assoluzione;a quel punto la dirigenza Juventina chiedera' alla giustizia sportiva quantomeno la restituzione dei due scudetti vinti sacrosantemente sul campo?
04/09/09 20:32:29 di paperinik bianconero id:[280324]
diego, cazzone sarai te. Almeno io quando mi guardo allo specchio so di essere uno juventino che tiene alla dignità di quei colori... d'altronde, probabilmente tu non sai neanche chi sia Gaetano Scirea per sorbirti il napoletano di madrid. Niente mignotte nella MIA Juventus, che quest'anno gioca in 10.
04/09/09 22:38:49 di Michele,bareseJuventino id:[280340]
Basta con sto cazzone di Moggi.Fuori dalle palle.
04/09/09 23:30:24 di dumdum id:[280346]
BeppeG... per rispettare bisogna intendere. Se hai capito le donne significa che sai che la logica non e il loro punto forte. C'e anche una questione di genetica... ma lasciamo stare questa storia. Dici che ragioni con la tua testa, poi dici che "se Moggi quelle (caxxo di) telefonate non le avesse fatte, a cosa si sarebbero attaccati Elkann & C. per portare avanti questo piano diabolico". Questa e roba da bambini perche proprio queste telefonate hanno fatto Moggi essere cosi forte & la Juventus vincere come pochi. Ovviamente (logica elementare) se Moggi (la triade) non era forte non c'era bisogno di un 'piano diabolico' per cacciarli via.
04/09/09 23:38:19 di diego id:[280347]
per paperinik: confermo che chi fischia cannavaro è un cazzone, se ti senti toccato rientri in questa categoria.
Quanto alla dignità, questa è stata ampiamente calpestata da chi nel 2006 non ha tutelato la juventus nelle sedi oppurtune. Poi non darmi lezioni su chi sia questo o quel giocatore, lascia perdere, di qualcosa di più utile se ti riesce.
05/09/09 08:04:35 di Robespierre id:[280376]
Paperinik sai che su questo siamo su fronti opposti eh.... però dai giochiamo bene per giocare in dieci!! ;-) va là che le mignotte son sempre servite ed esistite. e nel calcio sfiorano il 90% delle rose... e sai che io so benissimo chi è Gai, come so chi è Bettega come so chi è il Barone.... e tanti altri... Tempi passati amico mio, tempi inesorabilmente passati come i giorni che ci si depositano sulla pelle; come il conteggio dei nostri respiri. Ma questo non ci impedirà ancora per molto tempo di gridare e tifare per i nostri colori! Venendo all'articolo, sono sempre più perplesso e turbato, non so cosa dire ma comincio a credere davvero che la Juventus sia stata oggetto di uno scontro di potere che andava ben oltre ciò che abbiamo letto sentito e immaginato..... sospettare che chi ha fatto ciò possa essere in casa nostra e al vertice mi fa male e penso all'Avvocato che di giochi di potere ne ha affrontati tanti ma sulla sua Juventus non avrebbe mai scherzato e così il Dottore. Forza Juve per sempre!
05/09/09 08:08:20 di Robespierre id:[280377]
Sante ... hai ragione ma mi fa davvero male pensare una cosa del genere...probabilmente c'è dell'altro comunque tutto inventato non può essere... la Juventus sopravviverà anche a questo cmq. Forza Juvee!
05/09/09 08:32:31 di richie id:[280378]
mi sembra che sia una gran c*****a!!
05/09/09 10:02:21 di JUVE 90 id:[280388]
Robespierre: si hai ragione, la Juve è già sopravvisuta ed è rinata.
05/09/09 14:02:09 di aner id:[280429]
Purtroppo questa è la verità di farsolpoli,fatta sulle nostre spalle da una famiglia di degenerati che per il potere hanno venduto la loro storia.Elkani vigliacchi skifosi servi di Moratto
05/09/09 19:17:38 di paperinik bianconero id:[280459]
Robespierre, purtroppo è tutto vero... basta fare una semplicissima osservazione per rendersene conto. Se davvero fosse stata un'indagine "vera", nessuno ci avrebbe salvato dal fallimento, in quanto - giustamente, per altro - le associazioni dei consumatori non solo italiane ma di tutto il mondo avrebbero attaccato la Juventus sul fronte della FRODE SPORTIVA con riferimento - ad es. - ai BIGLIETTI dello stadio, agli ABBONAMENTO ALLE PAY TV SPORTIVE e dulcis in fundo alle SCOMMESSE SPORTIVE FALSATE. Parliamo di centinaia di milioni di euro che avrebbero fatto saltare tutto in aria. Di questo si parlò subito, appena scattò la farsa.... io ascoltai in macchina i responsabili delle varie associazioni di tutela dei consumatori che davano numeri di telefono ed indirizzi web per scaricare la modulistica. Chi gioca come me online sa che le bollette rimangono tutte in memoria con i pronostici, immagina uno che abbia tentato una sorpresa sulla vincita del campionato scommettendo sull'inter o uno che abbia giocato pesantemente sul betting-exchange che la Juventus NON avrebbe vinto lo scudetto. TUTTO QUESTO, per fortuna, non si è verificato. Perchè? Sono scesi in campo poteri molto pesanti che si sono spartita la torta. La dirigenza s'è tolta dalle palle la triade, Guido Rossi è stato premiato con il successivo incarico Telecom e quello in IFIL (Agnelli, anche DOPO farsopoli), l'intermerda ha avuto lo scudetto ed ibra a prezzo di saldo (il real offriva, nello stesso periodo, 70 milioni di euro)... Ci è andata di lusso, ma questo è accaduto solo grazie ad accordi pesantissimi che ci hanno evitato ogni sanzione irreparabile (che onestamente sarebbe stata meritata qualora le accuse fossero state fondate). Spero soltanto che la verità venga a galla e che si riesca a far fallire i vertici di questa Lega di merda.
05/09/09 19:20:15 di paperinik bianconero id:[280460]
ah dimenticavo... alla lista di galantuomini che s'è accordata per questa portata devi aggiungere la MAGISTRATURA ed i GIORNALISTI, che vanno in cerca di una cosa sola... la verità? ah ah ah... LA NOTORIETA', o meglio la VISIBILITA'.
06/09/09 13:44:31 di Manuele id:[280518]
UNA TIFOSERIA DAVVERO ATTACCATA ALLA JUVE E NON AI PROPRI VANTAGGI SI SAREBBE RIVOLTA CONTRO ELKANN, INVECE GLI FANNO GLI STRISCIONI A FVORE, VERGOGNA!
06/09/09 21:55:37 di lucio russo id:[280558]
saro'preso x incompetente ma lo voglio scrivere lo stesso sono d tifoso della juve da 50 anni adesso ne ho56 e da quattro anni che lo penso x me calciopoli e' successo x non farci prendere il trendesimo scudetto cioe' la terza stella ma prima o poi ci arriviamo forza juveeeeeee
07/09/09 22:23:56 di bilbao77 id:[280682]
E si, adesso Moncalvo sarebbe colui che deve provare ciò che afferma, cosa che invece non vale per le falsità fabbricate dall'inquisizione anti-juventina nel 2006!!! Se non è da oscar per l'idiozia dell'anno, poco ci manca.
20/01/10 13:48:24 di luchino id:[320167]
NON CI CREDO!